Da Eurogomma potrete trovare una vastissima gamma di guarnizioni circolari in gomma. Si tratta di anelli in elastomero comunemente utilizzati come guarnizioni o sigilli, estremamente diffusi nel settore meccanico grazie alla loro resistenza e al costo ridotto. I campi di applicazione sono infatti moltissimi:

  • industria delle trasmissioni
  • macchine agricole e movimento terra
  • settore eolico
  • illuminazione
  • costruzioni navali
  • altri impieghi nella costruzione di macchine speciali.

I nostri O-ring sono realizzati con mescola NBR che offre un’ottima resistenza agli idrocarburi alifatici, oli e grassi animali, vegetali e siliconici, acqua, molti acidi diluiti, basi e soluzioni saline.

Il nostro team altamente specializzato si pone al servizio del cliente per la realizzazione di guarnizioni circolari in varie tipologie di mescole, tra cui viton, silicone, mescole speciali con omologazioni, EPDM ecc.

In caso di richieste specifiche siamo a disposizione per progettare e produrre guarnizioni circolari di vario tipo, anche su disegno del cliente.

O-ring: cosa sono e quando utilizzarli

Il termine O-ring deriva proprio dalla forma circolare del prodotto. “O” infatti sta per la lettera dell’alfabeto, che ne ricorda appunto la forma e “ring” è letteralmente tradotto come “anello”. Nella lingua italiana questa tipologia di guarnizione viene anche chiamata O-erre.

Negli ultimi decenni, grazie allo sviluppo degli elastomeri e dei polimeri, le guarnizioni circolari in gomma hanno avuto molto successo sul mercato. Inoltre, i loro campi di applicazione, che risultano essere già molto vasti, stanno continuando ad ampliarsi.

Guarnizioni O-erre: impieghi statici e dinamici

Gli O-ring sono impiegati per essere inseriti e compressi in appositi alloggiamenti, il risultato è una guarnizione solida, robusta e resistente non solo alla pressione e all’attrito ma anche a molti fluidi.

Le guarnizioni in gomma circolari possono essere impiegate in unioni statiche o dinamiche:

  • Impiego statico: all’interno dell’alloggiamento le due parti non si muovono e quindi non vi è attrito.
  • Impiego dinamico: le parti inserite all’interno dell’alloggiamento si muovono una rispetto all’altra pertanto vi è attrito. In questo caso è importante lubrificare le guarnizioni, riducendo così al minimo la probabilità di rottura e garantendo un adeguato funzionamento.

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo per la realizzazione di guarnizioni circolari in gomma rivolgiti a Eurogomma! Da noi troverai personale qualificato, qualità dei materiali e puntualità. Il nostro stabilimento si trova a Bosisio Parini, in provincia di Lecco, ma siamo disponibili a spedire in tutta Italia. Contattaci per maggiori dettagli!