Gli esperti di Eurogomma, oltre alla produzione di guarnizioni in gomma, sono leader nella produzione di silicone alimentare per le più svariate applicazioni.

I prodotti certificati e di qualità dell’azienda offrono garanzie in termini di resistenza alle alte temperature, atossicità ed elasticità, conferendo a ogni tipo di guarnizione la possibilità di venire a contatto con qualsiasi tipo di alimento. Negli ultimi anni, infatti il silicone alimentare o silicone lsr, proprio grazie a queste caratteristiche, è impiegato nella realizzazione di elettrodomestici quali forni, lavastoviglie, lavatrici e frigoriferi.

Eurogomma garantisce alla propria clientela solo prodotti certificati e di qualità, grazie alla preparazione e specializzazione del proprio team e ai macchinari all’avanguardia presenti nel polo produttivo.

Qual è il silicone più adatto per gli alimenti?

In commercio esistono diversi tipi di silicone, per questo motivo è utile conoscerli e scegliere quello più adatto al tipo di impiego.

  • Il silicone solido perossidico è un silicone non adatto alle alte temperature, considerato più economico e meno pregiato di quello normalmente usato per gli alimenti.
  • Il silicone liquido platinico è un materiale che viene usato anche per scopi medicali, pertanto considerato un silicone di qualità superiore. È generalmente prodotto con una lavorazione a iniziazione liquida in stampi di acciaio. Il silicone platinico, oltre a non rilasciare nessuna sostanza nociva ad alte temperature, è studiato per non avere alcuna reazione con cibi e bevande.
  • Il silicone alimentare, viene considerato un ibrido, poiché la sua composizione, costituita da idrocarburi, gli conferisce l’aspetto di una gomma elastica.

Silicone per alimenti: versatile e sicuro

Possiamo pertanto affermare che il silicone alimentare è il materiale, per costo e sicurezza, più adatto all’uso sia industriale sia domestico. Per tutti gli utilizzi che lo richiedono, Eurogomma realizza guarnizioni in silicone alimentare, certificate per le alte temperature e il contatto con gli alimenti.

I nostri articoli vengono impiegati per:

  • packaging
  • confezionamento
  • riempimento ed imbottigliamento

e in generale in tutti quei casi in cui va salvaguardata la commestibilità del prodotto, sottoforma di membrane, soffietti, guarnizioni, cornici e rondelle.

Guarnizioni in silicone made in Italy

Affidandoti a Eurogomma, potrai realizzare prodotti personalizzati, adatti a qualsiasi destinazione d’uso e con alti standard qualitativi. I nostri articoli sono progettati e realizzati nello stabilimento di Bosisio Parini, nella provincia di Lecco, contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!